Il marketing ha lo scopo di nutrire le relazioni tra l’azienda e la propria clientela, che siano altre aziende o consumatori. Dopo aver conquistato la loro fiducia con un acquisto infatti, le aziende devono mantenere i rapporti con i propri clienti nel tempo. E loro desiderano essere costantemente informati e rimanere in contatto con il proprio fornitore. Ma questo tipo di operazioni possono essere dispendiose, in particolare per le risorse umane impiegate, anche in assenza di acquisti.
Da qualche anno sono nate e si sono perfezionate alcune piattaforme software che aiutano le aziende a tenere vivi i rapporti con i clienti. Sotto il nome di marketing automation si definiscono infatti molteplici ed efficaci azioni di marketing.
Azioni di marketing automation
– Email marketing (gestisce invio email a clienti potenziali in base a differenti esigenze)
– Creare landing pages efficaci
– Seguire le tracce di chi visita il sito web, registrando le pagine visitate e il tempo di sosta
– Automatizzare azioni ripetitive
– Effettuare una completa attività di reporting
– Aggiornare e segmentare il database dei clienti o potenziali
– Lead Management
– CRM Integration
– Social media Marketing
– Marketing Analytics
Secondo l’indagine Adestra del 2015 “Marketer vs Machine” l’utilizzo di piattaforme software per azioni di marketing permette di: risparmio di tempo (-74%), un maggior coinvolgimento dei clienti (+68%), l’aumento della frequenza delle comunicazioni (+58%) e l’opportunità di up-selling (+58%). Secondo uno studio di Frost e Sullivan entro il 2020 le attività di marketing automation saranno in grado di generare un valore economico pari a 1,9 miliardi di dollari.
Piattaforma Unbounce
Per un’efficace azione di marketing è molto utilizzato il sistema Unbounce. E’ ideale per chi lavora su piattaforme come WordPress. Tra le sue funzioni c’è il servizio per la creazione di Landing Page, usato anche da importanti multinazionali. Ma Unbounce non è un plugin per WordPress, si tratta di un vero e proprio servizio hosted. A vostra disposizione una grande offerta di template, con le funzioni per personalizzare, analizzare e ottimizzare così le conversioni. Netech lo utilizza per i propri clienti, consentendo loro di dedicarsi maggiormente alla propria azienda.