L’Istituto Tedesco ITQF ha premiato l’e-commerce di Pittarello, realizzato da Netech, come migliore sito di shopping on-line italiano per il settore moda-multimarca in base ad una valutazione di esperti e utenti. Si tratta della più importante e completa indagine sui negozi online mai fatta in Italia “Top Shop 2019/2020”.
L’Istituto Tedesco ITQF, leader europeo dei test e dei sigilli di qualità e il media partner La Repubblica Affari & Finanza, hanno selezionato per la prima volta i migliori siti di acquisti in Italia. L’indagine ha coperto i 41 principali settori dell’e-commerce.
Complessivamente sono stati raccolti 8.604 giudizi di potenziali clienti che hanno effettuato almeno un acquisto online negli ultimi 12 mesi. Nel processo, gli intervistati sono stati invitati a valutare i negozi online, supportati da screenshot dei negozi online, presentati a loro durante la fase di valutazione.
Criteri di scelta
L’e-commerce è un fenomeno in continua crescita anche in Italia, dovuto alla comodità di effettuare l’ordine 24 ore su 24, evitando la ricerca di parcheggi e le file alle casse. Il boom ha fatto nascere anche in Italia migliaia di negozi web.
Un team di esperti ha esaminato i 545 negozi online più importanti in base a 16 criteri oggettivi in 6 aree d’analisi:
– Funzionalità della ricerca
– Usabilità del sistema del catalogo
– Presentazione del prodotto
– Fiducia e sicurezza
– Acquisto e consegna
– Servizio e comunicazione
– Esperienza utenti online
Da una lista iniziale di quasi 1500 siti web, il ranking finale deriva dalla valutazione di esperti e dai risultati di un sondaggio rappresentativo di utenti italiani. Sono stati esaminati in totale 36 criteri decisivi tra cui design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna.
Assegnazione dei punti
Il punteggio massimo raggiungibile per un negozio online è 100. Il sito realizzato per Pittarello ha raggiunto il punteggio di 84,41 (tra i più alti in assoluto). Il calcolo del punteggio è stato realizzato in base a:
- 40% esperti: Viene assegnato un massimo di 40 punti dall’analisi di criteri obiettivi da parte dei nostri esperti dell’e-commerce (es. sistema di catalogo, descrizione dei prodotti, informazioni specifiche sui tempi di consegna, ecc.). È stato dato maggiore peso alle categorie più rilevanti per i consumatori, in particolare fiducia & sicurezza e servizio & comunicazione.
- 60% utenti: Un massimo di 60 punti deriva dalla valutazione soggettiva degli intervistati del sondaggio online. La ponderazione è uniforme per tutte le 10 categorie.
Questo premio è un riconoscimento importante per noi, che ci spinge a lavorare sempre meglio con un unico obiettivo: creare insieme ai nostri clienti progetti di successo.